R.L. Stine un maestro per intere generazioni|Horror e young adult

Quando si parla di horror e young adult non si può non citare il maestro assoluto del genere, ovvero R.L. Stine, classe 1943, autore della famosa saga Gosebumps o Piccoli Brividi in Italiano.

Spesso la narrativa impegnata tende a bistrattare la narrativa young adult, soprattutto se di genere, mentre io credo che saper indirizzare le proprie attitudini narrative verso un pubblico ben preciso sia un dono non solo da apprezzare, ma quasi unico.

R.L. Stine è godibile a trent’anni come a dodici e i suoi libri, aiutati sicuramente da una grafica estremamente accattivante, quasi giocosa, hanno forgiato generazioni di lettori appassionati al genere horror e non.

Come molti scrittori Stine ha una sua Masterclass che descrive nel video che andremo a proporvi in questo articolo.

Leggere i Piccoli Brividi era un rito ber i bambini della mia generazione e farlo adesso è quasi un esperimento in stile Ritorno al futuro. Personalmente consiglio a chiunque voglia intraprendere la carriera dello scrittore o una qualsiasi carriera similare di leggere qualcosa di Stine o di partecipare direttamente a una delle sue masterclass.

Vi lasciamo al video sottostante. Buona visione e buona paura.

Ferdinando de Martino